Ultimamente sono sempre più popolari le lavagne interattive, ed è difficile essere sorpresi. La tecnologia è in costante sviluppo. Per questo le nuove soluzioni devono essere introdotte. Una di loro è proprio la lavagna interattiva, che pian piano sostituisce le lavagne classiche. Perché portano tanti benefici, tra i più importanti sono:
Adattamento ai diversi stili dell’insegnamento – fino a poco tempo fa l’educazione seguiva un tipo di insegnamento prestabilito, mettendo l’improvvisazione nella posizione sfavorevole. La lavagna interattiva aiuta agli studenti ad imparare nel modo più adatto a loro. Tante applicazioni presenti danno la possibilità dell’insegnamento in vari stili. Si adatta anche al metodo preferito dell’insegnamento del singolo alunno (a seconda dell’intelligenza).
Stimola gli alunni ad impegnarsi allo studio – interattività è stata testata nei diversi campi anche nell’educazione. Questo studio, del 2019, ha dimostrato, che l’interattività, l’impegno e i risultati degli alluni sono strettamente collegati. Piu interattiva la lezione più cresce la probabilità, che gli studenti parteciperanno in modo attivo nella lezione e assimilano il materiale in modo più efficace. Se la tecnologia non riesce attirare l’attenzione, l’interattività lo farà.
Diminuisce la spesa scolastica – mantenere il budget per tante scuole può essere difficile, spesso gli insegnanti devono fare di più senza un ulteriore pagamento, per salvaguardare le finanze della scuola. Questo può portare alla perdita della qualità dell’insegnamento, questa situazione porta delle perdite a tutti, sia alluni che insegnanti, i primi impareranno meno e i secondi saranno stressati dalla situazione. La lavagna interattiva nell’aula può diminuire i costi operativi. Grazie alle soluzioni numeriche ci sono meno spese per la carta, stampa oppure per i materiali necessari per la lezione. In più le lavagne interattive hanno tante applicazioni ed accesso alle biblioteche virtuali.
Queste sono solo tre vantaggi, tra tanti altri, delle lavagne interattive, che con successo stanno sostituendo le lavagne classiche.