Sempre più spesso nelle scuole e nei servizi pubblici si vedono le lavagne di moderazione, trittici. Cosa sono le lavagne di moderazione? In cosa sono diverse da altre lavagne?
COSA SONO LE LAVAGNE DI MODERAZIONE?
La lavagna scolastica di moderazione è una lavagna ambo lati, posizionata sul proprio telaio e può essere fatta di diversi materiali. Sono disponibili le lavagne di sughero, magnetiche e di feltro. Per uso scolastico si consiglia quelle magnetiche a cancellazione a secco. Il vantaggio di queste lavagne è facilità d’uso. Per cominciare ad usarla basta posizionarla e cominciare a scrivere o attaccare il materiale. Non è necessaria la cancellazione ad umido. Le lavagne di moderazione non si attaccano al muro, per questo secondo la loro destinazione si può cambiare il modo d’applicazione.
TRITTICO ALTERNATIVA PER LA LAVAGNA SINGOLA
Trittico è una lavagna scolastica con due ali laterali che si possono chiudere. Può essere verde per la scrittura con i gessetti oppure bianca a cancellazione a secco per la scrittura con i pennarelli. Il vantaggio di trittico e che si può scrivere senza cancellare, dopo aver usato la parte centrale si può usare le ali laterali e dopo chiuderla. Trittico funziona benissimo durante le verifiche.
COSA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE SCEGLIENDO LA LAVAGNA SCOLASTICA?
Scegliendo la lavagna di moderazione o trittico è importante guardare la loro costruzione. Di che materiale è fatta la cornice, se è resistente ai fattori esterni. Bisogna anche guardare se la lavagna non ha i bordi taglienti ed anche se il materiale di cui è fatta non provoca allergie. La lavagna scolastica deve soddisfare determinati standard e disporre un certificato di sicurezza. Vale la pena controllare se la lavagna di moderazione o trittico possiede l’istruzione d’uso con kit di montaggio e una comoda mensola per gli accessori.