La lavagna scolastica è un oggetto che si trova in ogni aula scolastica. L’insegnante usando la lavagna spiega gli argomenti agli alunni per fargli comprendere in modo veloce ed efficace gli argomenti. Come scegliere la lavagna scolastica? Che tipi delle lavagne esistono? Di questo parleremmo dopo.
LA LAVAGNA SCOLASTICA VERDE
La lavagna verde è efficace nelle classi della scuola elementare. La lavagna e ricoperta di linee o quadretti, grazie a questo gli alunni imparano a scrivere. La lavagna è composta di tre parti. Per scrivere si usano i gessetti in diversi colori, la pulizia avviene tramite una spugnetta. La lavagna scolastica verde è disponibile in diverse misure, questo permette a adattare la sua misura alla grandezza dell’aula.
LA VAGNA SCOLASTICA BIANCA
La lavagna bianca viene usata nelle scuole superiori. È una lavagna a cancellazione a secco. Per scrivere si usano i pennarelli e per cancellare si usa una spugnetta speciale. Alcuni modelli sono predisposti per attaccare i disegni, le mappe oppure altri aiuti scolastici tramite le calamite. La lavagna bianca può servire come lo schermo per il proiettore oppure come la bacheca grazie la possibilità di attaccare le informazioni importanti.
LA LAVAGNA SCOLASTICA CERAMICA
Le lavagne ceramiche sono fatte di un materiale soldo resistente alle macchie lasciate da pennarelli. Costano di più rispetto alle lavagne bianche o verdi e per questo motivo viene scelta di meno. Non si trovano spesso nelle scuole. Il loro vantaggio più grande è la loro duratura.
LA LAVAGNA SCOLASTICA INTERATTIVA
L’ultimo modello di quale vale la pena parlare è la lavagna interattiva. Per le sue funzioni è simile ad un notebook. Serve per scrivere, attaccate le calamite. Può essere usata per gli esercizi durante l’insegnamento interattivo. Permette l’animazione, spostamento dei vari elementi e soluzione degli esercizi. La lavagna interattiva è perfetta per ragazzi di ogni età. Grazie alle multiple possibilità rende le lezioni interessantissime.