La diagnosi dello sviluppo ritardato del linguaggio in un bambino non deve essere un verdetto, ma richiede un lavoro sistematico sia dalla parte dei logopedisti così come dei genitori. Per supportare il processo dello sviluppo del parlato, vale la pena iniziare con i semplici giochi, combinando la capacità di pensare logicamente, l’associazione, la deduzione e l’imitazione. Al bambino dovrebbe essere fornito esercizio fisico e divertimento. I giochi didattici devono essere attraenti sia nella forma che nel messaggio.
Utilità della lavagna magnetica nello sviluppo del linguaggio
Cosa potrebbe essere di attraente per un bambino in una lavagna magnetica bianca 120×90? L’oggetto stesso probabilmente non molto, ma se mostriamo al bambino cosa si può fare con la lavagna, diventerà un giocattolo molto creativo. Sulla lavagna magnetica 120×90 si può disegnare: il bambino associa la parola ad un immagine. Su di essa è possibile mettere in uso vari materiali, giochi di logopedia oppure disporre in varie forme magneti, ad esempio lettere, forme, concisi, caratteri. Esistono vari tipi di magneti per bambini, ci sono davvero tanti puzzle speciali magnetici. Li troviamo nei negozi di giocattoli. I bambini amano risolvere tali enigmi, praticando così molte abilità. La lavagna magnetica 120×90 è disponibile per l’acquisto in una versione con cavalletto o per il fissaggio a parete. Questo è senza dubbio un oggetto che facilita il lavoro con un bambino di età prescolare. Sulla lavagna è possibile scambiare rapidamente materiali esposti, in modo che il bambino riceva nuovi stimoli e non si annoierà, e gli esercizi di parola e disegno diventeranno un piacere.
La maggior parte degli asili, della consulenza pedagogico-psicologica e dei logopedisti utilizzano schede magnetiche 120×90 per lavorare con i più piccoli, il che indica una grande fiducia in questo prodotto. Le schede magnetiche sono sicure per il bambino e danno l’opportunità di trascorrere del tempo creativo. Godono anche di una buona reputazione tra i genitori.