Prima dell’apparizione della lavagna ogni studente aveva una tavoletta individuale fatta di un asse di legno ricoperta di sabbia nera, serviva per esercitare la scrittura, svolgere gli esercizi di aritmetica e rispondere alle domande dell’insegnante. I docenti si aggiravano per l’aula, valutando la tavoletta di ogni studente per la risposta data, perché non esisteva la possibilità di presentazione visuale delle informazioni ad un gruppo degli studenti contemporaneamente. Questo modo di apprendimento e di insegnamento era altamente individuale rispetto giorno d’oggi, dove avviene insegnamento attivo nei grandi gruppi.
L’uso delle lavagne scolastiche nelle aule ha dato l’inizio all’insegnamento basato sulla collaborazione. Tutta la comunicazione è diventata collettiva. Gli alunni imparavano nei gruppi e condividevano la sapienza. La formula della lezione è cambiata e i docenti insegnano ad un ampio gruppo di studenti contemporaneamente rispetto allo scambio di informazioni in modo individuale, quello ha portato alla crescita del numero delle classi. Questo ci fa vedere quanto è importane l’investimento nelle giuste lavagne.
Vale la pena prestare attenzione sul fatto che alla metà del XIX secolo ogni classe negli Stati Unita possedeva una lavagna per insegnare agli studenti. Questo fu l’unico strumento di insegnamento in classe, fino a che le nuove lavagne nere non sono apparse nelle classi, ciò avviene alla fine degli anni ottanta. Però non tutti i docenti e le classi sono passati a quel nuovo meccanismo. Grazie alle loro numerevoli doti, le lavagne velocemente sono diventate popolari. Nei nostri tempi la tecnologia andata molto avanti, le scuole e le attività private che si occupano di insegnamento investono in tanti tipi dei prodotti, come per esempio le lavagne scolastiche magnetiche.