Come realizzare il sogno di una piscina su misura

Per un crescente numero di italiani che dispongono di un giardino o comunque di uno spazio all’aperto, dotarsi di una piscina è un sogno sempre più comune.

 

Per un crescente numero di italiani che dispongono di un giardino o comunque di uno spazio all’aperto, dotarsi di una piscina è un sogno sempre più comune.

Ci sono però in molti casi degli impedimenti che rendono difficoltoso il suo realizzarsi. Tra questi senza dubbio i costi, che però in molti casi, va detto, si stanno progressivamente abbassando.

Aumentano la domanda, o comunque l’interesse per le piscine in generale, come ovvio aumenta e si diversifica ed arricchisce l’offerta.

Ci sono piscine fuori terra sempre più belle, performanti e curate, anche se dai costi abbordabili e qualcosa di simile avviene anche per le piscine interrate, che restano senza dubbio più impegnative, ma ormai non solo un sogno per pochi.

Cambia anche la percezione della differenza tra diverse soluzioni disponibili, per chi vuole dotarsi di una piscina in giardino, sempre più spesso ci sono piscine fuori terra che non hanno nulla da invidiare a quelle interrate, inoltre non solo possono costare meno, ma non necessitano di opere murarie e pertanto dell’ottenimento di particolari permessi, vantaggio non da poco, che riduce tempi d’attesa e seccature burocratiche.

Ci sono poi aziende, come Bludream piscine che hanno avuto un’idea semplice, ma al contempo per molti versi rivoluzionaria, ovvero trovare un equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione. Standardizzare le soluzioni aiuta come noto ad abbassare notevolmente i costi, ma non significa per forza di cose rinunciare alla possibilità di personalizzare la piscina. Tutti oggi cercano soluzioni personalizzate, così da adattare al meglio la piscina ai propri gusti ed esigenze, la buona notizia è che ormai, sempre più spesso è possibile farlo, senza necessariamente dover avere grandi budget.

Il connubio tra industrializzazione e massima personalizzazione del prodotto pare qualcosa di difficile o forse addirittura impossibile da ottenere, in quanto in genere l’industrializzazione si basa su forme e dimensioni predefinite, sfruttando economie di scala per ridurre tempi e costi.

Studi avanzati sulla struttura e una buona gestione della produzione, hanno però permesso nel tempo anche l’evasione in tempi sempre più rapidi di quelli che possiamo definire kit piscina su misura.  I costi sono paragonabili a quelli dei kit standard, che però presentano con grossi limiti sulla scelta di forme e dimensioni, questo nuovo approccio sta per molti versi rivoluzionando il settore, permettendo a realtà, come la citata Bluedream di diventare in poco tempo un punto di riferimento per la scena italiana e non solo.

Sempre più spesso è possibile affidare al progettista, che segue la progettazione della casa, anche il disegno della piscina, che poi sarà realizzabile partendo da un apposito kit, nato da processi sofisticati e automatizzati di industrializzazione, che consentono tempi e costi contenuti, dando ampio spazio alla personalizzazione.

I vantaggi sono notevoli, si ottimizzano le risorse, si permette all’utente di avere in tempi più rapidi una piscina ampiamente personalizzata, bella, performante, moderna e il tutto ad un costo davvero competitivo e che non può quindi che essere molto apprezzato.

Il trend pare ormai segnato, il lusso diventa sempre più democratico, grazie alla tecnologia che avanza rapidamente e a processi produttivi che con il passare del tempo diventano sempre più smart e vanno a rispondere così decisamente bene ad esigenze sempre più sentite e diffuse.

L’Italia è patria dell’artigianato d’eccellenza e quando questa cultura incontra i nuovi e più sofisticati e standardizzati processi produttivi, il potenziale che ne emerge è notevole. Ancora una volta possiamo fare scuola nel mondo, proponendo nuove soluzioni caratterizzate da elevata qualità e massima cura al dettaglio e ai desideri dell’utenza, che in molti casi è sempre più informata e anche per questo, giustamente, esigente.

Zostaw swój komentarz

Twój adres e-mail nie zostanie opublikowany. Wymagane pola są oznaczone *