L’interesse degli alunni e la trasmissione del sapere è sicuramente l’obbiettivo di tutti gli insegnanti. Tuttavia, per stimolare l’attenzione per una durata di 45 minuti, vale la pena utilizzare strumenti didattici aggiuntivi. Uno degli elementi primari presenti in un’aula è senza dubbio la lavagna, la quale durante il passare degli anni si è evoluta. Quale tipologia scegliere? Che cosa ricordare durante l’acquisto delle lavagne scolastiche? Le risposte a queste domande verranno fornite in seguito.
L’ORA DEI CAMBIAMENTI
Nonostante un tempo fossero le lavagne a gessetto ad essere le predilette, adesso possiamo notare nella maggior parte delle scuole lavagne magnetiche o interattive. Di una grande popolarità usufruiscono anche quelle cancellabili a secco, sulle quali possiamo scrivere con speciali pennarelli, senza dover usare necessariamente i gessetti. Questo tipo di soluzione è senza dubbio pratico e permette con molta più facilità di mantenere l’ordine. Può capitare, che nell’aula subentrino due tipologie di lavagna, che con certezza assicura un migliore svolgimento del lavoro dell’insegnante.
LE LAVAGNE SCOLASTICHE E LE LORO POSSIBILITA’
Assieme alle lavagne è possibile utilizzare molteplici aiuti didattici, che sono un ottimo supporto durante la spiegazione di complicate tematiche della lezione. Vale la pena assicurarsi che abbiano uno supporto aggiuntivo, sulla quale sia possibile appoggiare liberamente i magneti, pennarelli oppure le spugne.
In questo momento possiamo distinguere le tre più popolari tipologie di lavagne: a gesso, bianche e reclinabili. Nonostante lo scorrere degli anni, queste ultime, oggigiorno sono ancora spesso utilizzate nelle scuole, comunque leggermente ammodernate nella versione.
Una grande semplificazione consiste nel fatto che, le lavagne scolastiche subentrano in diverse misure e configurazioni, il che permette la loro installazione praticamente in qualsiasi ambiente, indipendentemente dalla sua superficie.
Scegliendo la lavagna scolastica, è importate concentrare l’attenzione sulla sua qualità. È uno strumento che viene utilizzato praticamente tutti i giorni, per questo di fronte a una tale operazione dovrebbe distinguersi per la sua affidabilità. Esistono numerosi validi produttori, i quali creano professionali attrezzature scolastiche.