Le ottimizzazioni SEO sono le attività tecniche e strategiche che possono favorire un miglior posizionamento di un sito web. Sono interventi che riguardano per lo più il sito web e le sue performance e che aiutano ad ottenere una posizione più favorevole in SERP. Gran parte delle ottimizzazioni di cui parleremo sono anche oggetto di quelli che potremmo definire “standard di qualità” di Google e che, quindi, serviranno a “piacere” non solo agli utenti ma anche ai motori di ricerca.
Il tuo sito è contrassegnato come sicuro?
Conosci la differenza tra HTTP e HTTPS? Se ti sei perso questo aspetto puoi dare uno sguardo a questo approfondimento, dedicato a tutto quello che c’è da sapere sull’HTTPS. In pratica i siti web devono seguire degli standard che non riguardano solo l’user experience in senso stretto.
Le accortezze da parte di chi gestisce un sito web riguardano anche la sicurezza degli utenti, soprattutto quando parliamo di eCommerce o di piattaforme sulle quali le persone inseriscono dati sensibili. Se il tuo sito è ancora in http dovresti passare al protocollo di sicurezza più aggiornato, magari facendoti aiutare da un esperto oppure seguendo le guide messe a disposizione dal tuo fornitore di hosting e dominio.
Hai inserito tutti i Meta Tag correttamente?
I Meta Tag sono la forma di comunicazione più diretta tra un sito web ed il motore di ricerca. Sono piccole parti di linguaggio HTML che contengono informazioni importantissime perché descrivono il contenuto di una pagina ai motori di ricerca. Si chiamano così perché sono proprio dei metadati che aiutano il motore di ricerca distinguere, per esempio, un titolo da un paragrafo o la descrizione di un’immagine. In alcuni CMS è possibile utilizzare estensioni e plugin per inserire correttamente i Meta Tag mentre, in altre tipologie di sito web, occorrerà inserirle lato codice. Tuttavia se non ti senti pratico conviene sempre far riferimento ad un esperto SEO.
Hai misurato le prestazioni di velocità del tuo sito?
Se il tuo sito web è pronto per essere pubblicato e lo ritieni perfetto, forse non hai ancora valutato le sue prestazioni in velocità. Di solito questa fase, considerata non così fondamentale da parecchi esperti, provoca un po’ di frustrazione per via del basso rendimento che emerge dalle rilevazioni di alcuni tool online. Quello di Google, PageSpeed, è utilissimo non tanto per il valore di velocità che emerge dalla rilevazione ma per l’insieme di suggerimenti che la piattaforma offre e che servono a migliorare la navigazione e la velocità di caricamento.
I tuoi contenuti sono davvero utili per chi li legge?
Quali informazioni riporta il tuo sito web? In che modo sono esposti i contenuti? Lo chiediamo perché a volte si tende a sottovalutare l’importanza delle parole, a partire da quelle che verranno utilizzate per indicare la struttura di navigazione del sito web. Ebbene si, le parole sono importanti, soprattutto per chi le leggerà.
Investire su un buon servizio di copywriting, più o meno SEO oriented, è fondamentale per risultare realmente informativi agli occhi di chi visiterà il nostro sito web. Ovviamente i contenuti dovranno essere anche originali perché non c’è errore più grave (nonché reato) di quello di essere penalizzati per contenuti reputati duplicati.