Lavagna scolastica – facilitare l’apprendimento del bambino

Scrivere sulla lavagna scolastica è un ottimo modo per trascorrere del tempo e divertirsi. I bambini amano scrivere e disegnare sulla lavagna. È noto da molto tempo che l’apprendimento attraverso il gioco è uno dei metodi educativi più efficaci. Grazie al fatto che le lavagne sono sempre più comuni, si trovano non solo a scuola, ma sempre più spesso è possibile incontrarle a casa anche come elemento di equipaggiamento per le stanze dei bambini o gli uffici domestici.

Le lavagne scolastiche sono un ottimo modo per imparare nella fase iniziale dello sviluppo di un bambino, cioè all’inizio della sua avventura con l’istruzione. La lavagna è particolarmente utile quando si impara a scrivere e leggere. Scrivere le lettere sulla lavagna supporta la coordinazione tra la mano e l’occhio, nonché le funzioni motorie. Questi sono gli elementi chiave che determinano l’ulteriore sviluppo del bambino.

Grazie alla capacità di coordinamento ben sviluppate, l’apprendimento è molto più facile per il bambino. Lettura fluente, scrittura attenta e conteggio veloce sono le qualità di base che sono il punto di partenza per un’ulteriore istruzione.

Vale la pena prestare l’attenzione sull’apprendimento facilitato della matematica. La scrittura delle operazioni matematiche (addizione, sottrazione…) utilizzando un gesso colorato oppure un marcatore, facilita la comprensione e l’associazione e, inoltre, facilita l’assimilazione di nuove informazioni.

Lavagna a gesso oppure meglio cancellabile a secco?

Ognuno di noi si ricorda le lavagne a gesso. Tuttavia, nelle moderne istituzioni educative, vengono lentamente sostituite dalle lavagne magnetiche, cioè cancellabili a secco. È vero che queste ultime sono sicuramente più costose, ma hanno decisamente più vantaggi. Il prezzo si applica non solo al costo della lavagna stessa, ma anche agli accessori necessari, come i pennarelli, il cui prezzo è parecchie volte superiore a quello del gesso bianco o colorato.

Le lavagne magnetiche sono estremamente popolari negli uffici e nelle università, dove sono ampiamente utilizzate: facilitano la presentazione dei contenuti e la comunicazione quotidiana.

Le lavagne magnetiche sono disponibili in varie forme – possono essere montate sulla parete oppure avere delle ruote – sotto forma di lavagne a fogli mobili. Inoltre, possono essere lisce o avere una superficie con una stampa specifica, ad esempio a linee o griglie. Inoltre, è possibile ordinare una lavagna avente gli attributi che più preferiamo, sia in termini di dimensioni che di superficie.

Per quanto riguarda gli studenti più grandi, le lavagne presenti in casa vengono utilizzate principalmente per annotare le informazioni chiave sul contenuto che stanno attualmente studiando. Sono anche utili quando è necessario disegnare una mappa concettuale oppure quando si ha bisogno di analizzare un problema nei suoi vari aspetti che possono essere messi in evidenza sulla lavagna, dove è possibile scrivere le informazioni su un’area più ampia.

 

0

commenti

Dodaj komentarz

Komentarz*