Come preparare una lavagna motivazionale per un bambino?

La lavagna motivazionale è un’ottima soluzione per i bambini di tutte le età. Questo metodo di comunicazione aiuta a costruire dei ponti tra il bambino e l’adulto, così come tra i bambini stessi. La lavagna motivazionale espande l’indipendenza del bambino, gli insegna la pazienza e rende più veloce l’apprendimento. Grazie all’ampio utilizzo, la tavola di sughero sarà ottima a casa o a scuola, ma gli strumenti di motivazione devono essere adattati all’età del bambino, alle sue capacità e ad altre caratteristiche individuali.

Il modo più semplice per motivare un bambino, che inoltre non richiede troppo tempo per un adulto, è scrivere un elenco di attività. Può avere vari moduli: tabelle, immagini, password individuali. Grazie a questo, il bambino ricorda e associa le lettere e ricorda i suoi doveri più facilmente. Le immagini sono particolarmente utili quando le lettere da sole non sono sufficienti. Sono anche un modo più colorato e accessibile per comunicare, soprattutto quando si tratta di bambini più piccoli.

Quando il bambino ha completato il suo compito, può essere evidenziato in qualche modo sulla lavagna, ad esempio, cerchiato di verde o disegnando una faccia sorridente. Anche i compiti non svolti devono essere enfatizzati in modo che il bambino sappia cosa ha dimenticato.

Dopo aver raccolto la giusta quantità di “recensioni” positive, il bambino può ricevere una ricompensa. È importante prestare attenzione al fatto che le ricompense devono essere motivanti e abbastanza attraenti per spronare il bambino a voler svolgere i compiti. Quindi devono essere cose che nostro figlio non ha o non sperimenta ogni giorno.

Usare una lavagna di sughero per la motivazione

Molto spesso, una lavagna di sughero è associata a uffici oppure alle società, dove aiuta a ricordare date o compiti importanti. Tuttavia, sempre più spesso troviamo le lavagne negli appartamenti come elemento di interior design. La lavagna è molto pratica, e inoltre – se te ne prendi cura – può avere davvero un grande impatto positivo sugli interni.

La lavagna di sughero è ottima come spazio per creare un elenco motivante di attività. A tale scheda è possibile allegare post-it colorati, foto o immagini multicolori. Puoi riorganizzare liberamente le pagine e rimuoverle facilmente in modo da poterle riutilizzare.

È meglio sperimentare vari metodi motivazionali per il bambino in modo da poter vedere quale funziona meglio. È importante prestare attenzione al fatto che il bambino deve avere accesso alla lavagna ogni volta che ne ha bisogno, ma dovresti anche prenderti cura della sicurezza del bambino in modo che non possa farsi del male, ad esempio ferendosi con uno spillo. Anche gli adesivi possono essere attaccati alla lavagna, quindi se hai paura che il bambino possa farsi del male, è meglio rinunciare agli oggetti appuntiti.

0

commenti

Dodaj komentarz

Komentarz*